CHANGE - NEWSLETTER settembre 2021

Non riesci a leggere questa e-mail, guardala on-line


Gentile Visitatore,


è oramai terminata quasi per tutti la pausa estiva, e noi dell'lstituto CHANGE cominciamo a rimettere in pista proposte e attività per il 2021-2022.

Il Corso Triennale

Sono ancora aperte le iscrizioni alla  28° edizione del Corso di Counselling Sistemico Narrativo

Sul nostro sito tutte le informazioni.

Per ulteriori informazioni e le iscrizioni  CONTATTACI specificando "Corso Triennale" nel motivo di contatto.

Per  chi vuole conoscere il percorso formativo, i docenti e le caratteristiche del modello di counselling proposto organizziamo nel mese di settembre alcuni incontri OPEN DAY presso la nostra sede:

 
Via Valperga Caluso 32, Torino
 

Mercoledì 15 settembre, ore 18.00 -19.30
Venerdì 24 settembre , ore19.00 - 20.30


Partecipazione gratuita

Gli incontri saranno svolti nel rispetto delle misure anti covid-19


Informazioni: Segreteria CHANGE, 011- 6680706

Novembre 2021- Aprile 2022

Le competenze di comunicazione e di counselling sistemico-narrativo per il Medico delle Cure Primarie

Percorso formativo in 6 giornate per Medici di Medicina Generale e Pediatri di famiglia

In collaborazione con il  Movimento Giotto Giovani Medici di Medicina Generale, e con alcuni Pediatri di Famiglia è stato progettato il primo corso di Competenze di comunicazione e counselling sistemico narrativo dedicato specificamente ai medici delle cure primarie.

Le situazioni comunicative che il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta incontrano nella loro attività quotidiana  hanno caratteristiche diverse da quelle che incontrano i medici ospedalieri o gli specialisti ambulatoriali. L’esperienza della pandemia  ha reso ancora più evidente l’importanza di una solida competenza comunicativa e relazionale che consenta loro di far fronte in modo efficace e non conflittuale a situazioni di disinformazione, richieste inappropriate, aggressività, e di gestire le comunicazioni emotivamente più intense,  come la comunicazione di cattive notizie o la condivisione dei percorsi di cura in tutte le fasi della malattia, comprese quelle terminali.

Gli incontri si svolgono  a distanza, in modalità sincrona, con ampi spazi di interattività, di esercitazione pratica e di lavoro su casi.


PROGRAMMA
ISCRIZIONI

Leggi tutto

Novità in libreria

Il nuovo libro di Silvana Quadrino, Sembravano così felici. Amori e disamori nel tempo dell’incertezza, editore Chiarelettere, è in tutte le librerie dal 2 settembre.

Il libro è stato definito “ «una “guida sentimentale” in forma narrativa, un manuale di “racconti analizzati” per offrire a lettrici e lettori suggerimenti e spunti di riflessione sulle relazioni d’amore».
Attraverso 10 storie di coppie colte nel momento in cui “qualcosa” mette in discussione la stabilità del rapporto, il libro accompagna il lettore all’interno di alcuni dei momenti di svolta che caratterizzano i cicli di vita di ogni coppia:  il passaggio dall’innamoramento alla vita in comune, la nascita dei figli, la gestione di un sospetto o di una gelosia. Ogni racconto è completato da un viaggio virtuale “dentro la storia”, per ricostruire gli snodi comunicativi che possono fare di quei momenti l’occasione per la  costruzione di nuovi equilibri o il segnale della fine inevitabile del rapporto.

Una lettura utile a tutti per riflettere sulle propria vita di coppia, e ai professionisti che incontrano le coppie in contesti “non terapeutici”- insegnanti, professionisti sanitari, avvocati -  che devono essere in grado di intervenire in modo da non perturbare ulteriormente con il proprio intervento una situazione di disequilibrio o di incertezza.

ACQUISTA

Collaborazioni

CHANGE e UPPA

La collaborazione fra Change e UPPA prosegue con gli articoli di Silvana Quadrino per UPPA magazine, con la diffusione del libro Diventare grandi insieme e da dicembre con un nuovo libro di Silvana Quadrino e Mauro Doglio dedicato al mestiere di nonni.

UPPA rivolge ai professionisti dell’infanzia (insegnanti, educatori, pedagogisti, counselor ecc.) e ai professionisti sanitari (pediatri, riabilitatori ecc.) una newsletter piena di spunti e di proposte di lettura e approfondimento, ALICE.

Potete riceverla iscrivendovi qui

La rivista
 

Sulla rivista on-line sono presenti nuovi articoli interessanti:

Medicina di territorio

in Grandangolo

Un anacronismo inutile o una risorsa da potenziare?

di Pier Riccardo Rossi, Simonetta Miozzo

Pier Riccardo Rossi e Simonetta Miozzo, medici di medicina generale e storici collaboratori di Change propongono un'interessante riflessione sulla sanità territoriale in Italia.


Leggi tutto

Dal di dentro

in Grandangolo

di Giulio Ameglio

Giulio Ameglio, che cura l’aspetto “immagine” della rivista – fotografia ed elaborazioni grafiche – condivide con noi la  storia di un’esperienza di malattia e cura vissuta in prima persona


Leggi tutto

Le decisioni, la ragione e l’illusione della decisione perfetta

in Confronti

Intervista a Vincenzo Crupi a cura Silvana Quadrino


Enzo Crupi, docente di filosofia all’Università di Torino, da anni dedica parte della sua ricerca ai processi decisionali, e conduce spesso incontri e seminari che CHANGE propone ai professionisti sanitari e sociali sul tema delle decisioni condivise. 


Leggi tutto

Dialogo

in Confronti

Fra un vecchio medico (G.Bert) ed una studentessa pensierosa

intercettato da Silvana Quadrino


Leggi tutto

Buona lettura, buone riflessioni e buon autunno 


Lo Staff di CHANGE

Powered by AcyMailing