Change organizzazioni e lavoro
Il counselling sistemico-narrativo è un utile strumento per migliorare le relazioni all’interno delle organizzazioni. Le sue caratteristiche lo rendono adatto ad affiancare le persone e le organizzazioni in momenti di cambiamento, di scelta o di fronteggiamento delle difficoltà. Questo tipo di intervento aiuta i singoli ad individuare risorse e ad esplorare nuove strade tenendo conto dei vincoli e delle effettive possibilità presenti nel contesto in cui operano.
In un mondo del lavoro che necessita di un continuo adattamento alle richieste della società e del mercato, i counsellor possono avere la funzione di “facilitatori di cambiamento”, agendo a fianco e a sostegno del cliente (singolo o organizzazione).
Gli interventi di counselling che Change mette in atto nelle organizzazioni prevedono:
- counselling individuale
- counselling per gruppi
- percorsi formativi su abilità di counselling e comunicazione
Counselling individuale
Il counselling nel contesto organizzativo sostiene la persona nella sua ricerca di equilibrio tra vita professionale e vita privata, la aiuta ad affrontare difficoltà relazionali sul luogo di lavoro, ad individuare obiettivi professionali, a fronteggiare richieste di cambiamento.
L’approccio narrativo che integra il modello sistemico facilita inoltre la narrazione della propria storia personale e lavorativa e sostiene la persona nel precisare, definire e valorizzare la propria identità personale e professionale e nell’individuare i propri punti di forza.
Questo percorso permette quindi di raggiungere una maggiore consapevolezza delle proprie esperienze e della propria realtà professionale, di esaminare i propri modelli di azione e le proprie attitudini, di utilizzare le esperienze passate e quelle in corso per una più efficace progettazione e ri-progettazione delle azioni future e della carriera.
Counselling per gruppi
Anche le organizzazioni nel loro complesso possono essere alle prese con difficoltà comunicative e necessità di cambiamenti che, se non affrontate in modo opportuno, rendono faticosa o insoddisfacente la vita professionale e personale, incidendo in modo negativo sul rendimento dei gruppi di lavoro e sulla loro capacità di raggiungere gli obiettivi.
Il counselling aiuta gruppi e organizzazioni a trovare nuovi equilibri, attivando e potenziando le risorse presenti, aumentando le competenze comunicative e relazionali e la capacità di discutere e decidere in gruppo.
Percorsi formativi su abilità di counselling e comunicazione
Un buon livello di competenze comunicative degli operatori è un elemento fondamentale per il funzionamento delle organizzazioni. La capacità di passare informazioni in modo efficace, di condurre colloqui e gestire riunioni, di fronteggiare situazioni conflittuali limitando i danni contribuisce in maniera determinante all’efficacia del processo di lavoro e al raggiungimento degli obiettivi.
Change da molti anni offre percorsi formativi, progettati a partire da un’attenta analisi dei bisogni e del contesto organizzativo, finalizzandoli soprattutto:
- al miglioramento delle comunicazioni interne
- al miglioramento delle comunicazioni con i clienti
- alla gestione dei conflitti in ambito organizzativo
Change propone:
- percorsi personali di counselling
- percorsi di counselling per gruppi
- percorsi formativi per gruppi di operatori
- percorsi dedicati su per singoli operatori o per piccoli gruppi
- 1