Pubblicato in Letto, ascoltato, visto
Romanzo di Silvana Quadrino
Recensione di Paola Giordano
Sotto l’albero di Natale, c’era anche lui. Insieme ad altri suoi simili, è stato scartato e molto apprezzato...ma non il primo ad essere letto. Nel periodo natalizio, si sa, è preferibile qualcosa di più leggero e confortevole e, in quel titolo, si celava qualcosa di sospetto: “Sembravano così felici”.
Leggi tutto
Pubblicato in Letto, ascoltato, visto
Riflessioni a partire dalla serie Netflix “SanPa”
di Massimo Giuliani
Ho cominciato a fare il mio mestiere in anni in cui nella terapia sistemica si abbandonavano tecniche strategiche, che pure erano state negli anni precedenti straordinariamente efficaci dal punto di vista dei risultati e della rapidità. Prendeva la precedenza una riflessione etica e teorica sul cambiamento, da cui un modo di lavorare magari più lento e meno "spettacolare" sotto il profilo dei risultati, ma che cominciava ad apparire più rispettoso della complessità delle persone, delle relazioni, del mondo.
Leggi tutto
Pubblicato in Letto, ascoltato, visto
regia di William Nicholson ,2020
Recensione di Caterina Schiavon
Chi si ritrae e chi invade rumorosamente gli spazi e i tempi lasciati liberi dai silenzi dell’altro.
Un gioco che riflette l’infelicità derivante dai dogmi.
Un tavolo buttato all’aria come metafora del rovesciamento che rompe l’equilibrio tenuto in piedi dall’insoddisfazione colpevolizzante e dolorosa. Un figlio.
Il valore fondamentale della scrittura e della poesia: bugiardo e sincero al contempo.
Leggi tutto
Pubblicato in Letto, ascoltato, visto
Martino Sclavi
Laurana Editore 2020
Recensione di Silvana Quadrino
Una cosa è certa: questo non è un racconto di malattia. Non è neanche un nobile esempio di serenità e di filosofica accettazione di quel percorso maledetto che porta un giovane uomo immerso nella vita, intento a saziarsi di esperienze, a nutrire il suo futuro, a riempirlo di progetti e di sensazioni e di emozioni, di incontri, di amicizia e di amore, in uno che sta per morire. Quando non si sa. Come non si sa. Cosa diventerà in quel percorso non lo sa nessuno.
Ma lui può raccontarlo.
Leggi tutto