Scegliamo con Cura

Il progetto è stato avviato a Torino nel 2014 con l’obiettivo di realizzare incontri, ricerche e momenti formativi finalizzatii al miglioramento delle relazioni di cura e della comunicazione fra professionisti e pazienti.
Il gruppo di lavoro Scegliamo con Cura è composto da:
Medici di Medicina Generale :
il gruppo “fondatore” - Sabina Bianchi, Chiara Gado, Patrizia Guerra, Franco Lupano, Patrizia Mathieu, Simonetta Miozzo, Pier Riccardo Rossi, Giuseppe Ventriglia – a cui si aggiungono costantemente nuovi membri interessati ai temi proposti dal gruppo
Formatori al counselling sistemico-narrativo
di CHANGE di Torino, coordinati da Silvana Quadrino
Ricercatori e specialisti
dei temi che il gruppo decide via via di approfondire, che collaborano sia ai momenti di studio sia ai momenti di formazione.
Il gruppo ha prodotto in questi anni:
Modelli di intervento formativo basati sui principi della formazione degli adulti, sulle modalità didattiche degli animatori di formazione della SIMG e sulla metodologia di formazione alla comunicazione e al counselling sistemico-narrativo di Change.
I l modello viene adattato alle specifiche richieste formative di chi richiede l’intervento, ed è supportato da materiali didattici specificamente progettati a partire da casi clinici scelti dai partecipanti.
Materiali informativi rivolti ai cittadini (locandine, opuscoli, espositori per schede informative ecc.)
Modelli di conduzione di incontri con i cittadini, con batterie di diapositive adattabili alle specifiche situazioni di incontro.
Il tema del 2018-2019
Il gruppo Scegliamo con Cura sta lavorando sul tema delle radici cognitive dell’errore decisionale e sulle vie che facilitano la condivisione delle decisioni con i pazienti. Collabora con noi Vincenzo Crupi, docente di Filosofia della scienza e direttore del centro interdipartimentale di Logica, Linguaggio e Cognizione dell’Università di Torino
E’ prevista nel 2019 una giornata seminariale per diffondere e condividere i risultati del lavoro del gruppo.
Tags: Progetti