F-RENI-AMO

Il progetto nasce dalle riflessioni di un gruppo di professionisti sanitari e di pazienti sulle opportunità che la terapia dietetico nutrizionale offre oggi alle persone con patologia renale cronica, per migliorare la qualità e la speranza di vita e per ritardare il ricorso alla dialisi, e sulla difficoltà, rilevata sia dai professionisti che dai pazienti e dai famigliari, di passare dalle indicazioni di comportamento, sia alimentare che di complessivo stile di vita, alla effettiva adozione di quei comportamenti in modo stabile e duraturo, integrato cioè nella vita quotidiana del paziente e della sua famiglia.
Difficoltà su cui incidono in modo non trascurabile le abitudini e le tradizioni alimentari delle diverse culture, e il diverso modo di percepire la malattia cronica e l’importanza dei comportamenti che possono evitarne il peggioramento.
Il gruppo di lavoro (Giorgio Triolo - nefrologo, Luisa Mondo - epidemiologa, AnaCristina Vargas - antropologa, Piera Rossetto - infermiera, Lilia Gavassa - dietologa, Silvana Quadrino - psicologa, Pier Antonio Capitini e Paolo Nenci in rappresentanza di ANED Piemonte) ha puntato nel 2019 alla realizzazione di tre obiettivi:
La diffusione dei principi base del progetto, per farlo conoscere e creare interesse da parte delle ASL e dei professionisti verso la sua realizzazione concreta.
La Rivista dell’Ordine dei Medici di Torino ha ospitato un articolo sul progetto LEGGI
Sono state realizzate due giornate di sensibilizzazione rivolte a medici, infermieri, dietisti e altri professionisti sanitari presso l’Ordine dei Medici di Torino: giornata 18/10/2019 e giornata 21/09/2019
Sono stati presi contatti con le Direzioni Sanitarie di alcune ASL Piemontesi per valutare la possibilità di avviare la realizzazione del progetto sul territorio.
E’ stata realizzata l’iniziativa "F-RENI-AMO con Arte" che ha coinvolto professionisti, cittadini e pazienti in una serie di attività ed eventi, con l’obiettivo di diffondere informazioni sulla malattia renale cronica e sulla possibilità di prevenirla, o di rallentarne l’evoluzione, adottando stili di vita e di alimentazione più adeguati.
La realizzazione di Punti F-RENI-AMO sul territorio delle ASL disponibili ad avviare il progetto
Hanno accolto la proposta di avviare la realizzazione concreta del progetto la ASL TO3 e la ASL TO5.
La prima fase per la realizzazione del progetto prevede l’attivazione di momenti di formazione rivolti a medici di medicina generale, infermieri di cure domiciliari, dietiste.
I temi proposti sono
- Aspetti clinici della malattia renale: segni, sintomi, esami, interventi di prevenzione secondaria e terziaria
- Indicazioni nutrizionali e comportamentali in ottica di patient education
- Tecniche di comunicazione informativa ed educativa con i pazienti e i famigliari
- Tecniche del counselling motivazionale con i pazienti e con i famigliari
Fra il dicembre 2019 e il febbraio 2020 è stata realizzata la prima fase di formazione per la ASL TO3 - Programma
Nel mese di marzo 2020 inizia la fase formativa per la ASL TO5 - Programma
Conclusa la prima fase di formazione verranno concordate le azioni che permetteranno l’attivazione dei Punti F-RENI-AMO
E’ ora disponibile il testo di aggiornamento
La malattia renale cronica in fase conservativa
Dagli aspetti clinici agli aspetti comunicativi e motivazionali
Il testo, realizzato dal gruppo di lavoro F RENI AMO in collaborazione con la SIN Società Italiana Nefrologia, approfondisce:
- gli aspetti clinici ed epidemiologici della Malattia Renale
- le caratteristiche della terapia dietetico nutrizionale per i pazienti con Malattia Renale Cronica in fase inziale
- le modalità di comunicazione informativa, educativa e motivazionale che facilitano l’adesione del paziente e del caregiver alle indicazioni e prescrizioni dei sanitari.
E’ distribuito in formato elettronico, accreditato con 5 crediti ECM. Può essere completato su richiesta di gruppi di professionisti, distretti o ASL con seminari di approfondimento in modalità a distanza.
Tags: Progetti, F-RENI-AMO