Pediatra 2020

Il progetto, realizzato con il contributo della Fondazione CRT, parte dalla convinzione che Il pediatra del nuovo millennio debba essere il personaggio centrale di una nuova cultura della salute e della cura.
I cambiamenti nella domanda di salute, nelle convinzioni, nelle abitudini e nelle modalità di accesso all’informazione delle famiglie del nuovo millennio richiedono ai nuovi pediatri competenze approfondite nella comunicazione informativa, educativa, motivazionale con genitori, con i bambini e con gli adolescenti, e competenze relazionali che permettano loro di affiancarli e di facilitare scelte responsabili nei percorsi di crescita e di cura.
Il progetto Pediatra 2020 mette a disposizione dei futuri pediatri iscritti alla Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Torino un percorso formativo triennale progettato in collaborazione fra la Scuola di Specializzazione in Pediatria, l’Istituto CHANGE a cui è affidato il coordinamento didattico del progetto, e l’Associazione Piccoli Passi.
I primi destinatari del progetto sono gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Torino, iscritti al terzo, quarto e quinto anno nel 2018.
La loro formazione proseguirà nel 2020 e nel 2021, con un percorso triennale di circa 100 ore che porterà al conseguimento del certificato di Competenze di comunicazione e counselling in pediatria.
Il percorso formativo si basa sul metodo sistemico-narrativo sviluppato dall’Istituto CHANGE per la formazione alla comunicazione dei professionisti della cura:
Il metodo mette al centro del percorso formativo
- lo sviluppo della conoscenza di sé, delle proprie premesse, della proprie risorse e delle proprie specificità nella comunicazione con i bambini e con i genitori nei diversi momenti dell’intervento di cura;
- l’affinamento di una logica “sistemica”, che permetta ai futuri pediatri di essere consapevoli della complessità della rete di persone e sistemi coinvolti nella salute e nella cura, e di tenere conto degli effetti pragmatici di tutte le comunicazioni che i genitori raccolgono in una realtà a densità informativa sempre più elevata;
- l’approfondimento degli aspetti sociologici, antropologici, filosofici, etici, relazionali dell’intervento di cura;
- lo sviluppo di competenze di comunicazione e di uso della narrazione nella conduzione di colloqui nei diversi momenti dell’intervento di cura con i genitori e con i bambini;
- lo sviluppo di competenze nell’uso di piattaforme informatiche utilizzabili nei percorsi di cronicità, nelle patologie complesse e in tutte le situazioni in cui è necessario un coordinamento più veloce e più efficace delle informazioni e degli interventi.
Il Programma degli incontri 2019
Articolo di Silvana Quadrino sulla Rivista dell’Ordine dei medici di Torino
Intervista a Silvana Quadrino su CorriereTV
N.B.
Il video qui sopra è di proprietà e trasmesso da corriereTV.
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Il progetto Pediatra 2.0 2.0 è realizzato con il contributo della Fondazione CRT
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