Si fa presto a dire nonni

Storie

Si fa presto a dire nonni

Mauro Doglio

Diversi anni fa Change incontrò  Nonninsieme, un gruppo di nonni che si riuniva regolarmente per condividere le esperienze, i problemi e le gioie della nonnità, e ricevette una proposta.

Le problematiche relazionali dei nonni vengono lette con le lenti sistemiche e si mettono a punto strategie per affrontare le difficoltà comunicative.

La proposta a tutta prima appariva un po’ stravagante: si trattava infatti di organizzare un corso sulla comunicazione per nonni e nonne. “Voi fate corsi per i professionisti, ci dissero, aiutate medici, infermieri, insegnanti e tanti altri a riflettere sulle difficoltà della comunicazione, a trovare dei modi per renderla più efficace, a capire cosa permette di capirsi e cosa no. Dovete sapere che anche i nonni e le nonne si trovano qualche volta ad avere problemi con la comunicazione, non tanto con i nipoti, quanto con figli, figlie, nuore, generi e, per non dimenticare nessuno, i consuoceri. Qualche volta queste difficoltà sono superabili, altre volte sono grandi e rendono la vita di nonni e nonne molto difficile. Noi pensiamo che voi possiate aiutarci a capire meglio quali sono le difficoltà comunicative dei nonni e a mettere in atto delle strategie che ci possano aiutare a proteggere le relazioni in famiglia”.

Ci abbiamo pensato un momento e ci siamo domandati: “Perché no? In fondo la teoria sistemica è particolarmente adatta a riflettere sui sistemi complessi, e quello dei nonni è certamente un sistema complesso”.

Così è nato Si fa presto a dire nonni, che a quanto ci risulta è il primo corso di comunicazione per nonni e nonne attivato in Italia (e forse, chissà, nel mondo). Il sottotitolo del corso è: La nonnità incontra la sistemica ed è esattamente quello che avviene nel percorso: le problematiche relazionali dei nonni vengono lette con le lenti sistemiche e, utilizzando processi di costruzione condivisa, si mettono a punto strategie per affrontare le difficoltà comunicative.

La prima edizione del corso risale al 2019, e pochi giorni fa abbiamo concluso  la quarta. Nel frattempo diversi nonni che avevano partecipato alle prime due edizioni avevano chiesto di continuare il percorso, e così un paio di anni fa abbiamo organizzato anche un’edizione di secondo livello per approfondire i temi trattati nel primo corso.

Ascoltiamo ora le parole dei nonni e delle nonne che hanno partecipato all’ultima edizione: “Ho scoperto che ci sono strumenti per navigare nel sistema della famiglia senza fare e farsi troppo male” –”Mi è stato utile per dare delle risposte con più calma, pensandoci sopra” – “Mi sento più equilibrata e attrezzata per gestire situazioni potenzialmente conflittuali” – “Quello che ho imparato mi aiuterà a superare alcuni ostacoli” – “Ho imparato come migliorare la comunicazione non solo in famiglia, ma con tutti” – “Ho imparato che le relazioni possono cambiare a partire da me, non dagli altri.”

Nel frattempo molti nonni e nonne hanno scoperto il counseling e così la nostra conoscenza del mondo della nonnità si è arricchita anche delle loro storie. Grazie a queste esperienze con Silvana Quadrino abbiamo scritto un libro che si intitola Si fa presto a dire nonni. L’obiettivo è condividere in un ambito più vasto le riflessioni e le idee sulla nonnità e le comunicazioni maturate nel corso e nei percorsi di counseling.