Il Fondo “Giorgio Bert” nella Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità

News

Il Fondo “Giorgio Bert” nella Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità

Giorgio Bert

Lo scorso 5 dicembre 2024 all’Istituto Superiore di Sanità, nel corso del convegno “Biblioteche e Health Humanities”, è stato presentato il volume dedicato al Fondo Giorgio Bert.
Il fondo, collocato all’interno della Biblioteca dell’ISS, conserva i libri di storia della medicina, di medicina narrativa e di Health Humanities che Giorgio  aveva raccolto e studiato in tanti anni di lavoro. Dopo la sua morte Silvana Quadrino e la figlia di Giorgio,  Laura Bert,  hanno catalogato e donato  questi libri all’ISS, che li ha accolti e raccolti in un Fondo dedicato a lui.

Il volume è scaricabile qui

Un estratto dal testo “Giorgio Bert, una certa idea della medicina e della cura”  di Silvana Quadrino, testo che è la prefazione scritta da Silvana Quadrino per il volume.

In quegli anni si fa strada un’altra intuizione, che non è che l’evoluzione naturale della sua idea iniziale di medicina e di cura: la cura è parola. Parola come relazione, come avvicinamento e accoglienza dell’altro, come rispetto del suo modo di parlare di sé e della sua malattia. Semeiotica narrativa, potremmo dire.
Anni in cui ricompare la sua vocazione a essere insegnante, non più nella cornice ristretta della didattica accademica ma nella accezione più ampia di formatore, di educatore. Educare alla cura significa educare alla parola che cura. Da questa linea non si discosterà più. Ne nasce un insieme di attività e di interventi formativi che anticipano, prima che il termine entrasse nel linguaggio comune, il senso della medicina narrativa come metodo di formazione e come modo della cura.

Insieme a me e un piccolo gruppo di amici, professionisti della scuola e del sociale, fonda nel 1989 una Associazione Culturale, poi diventata cooperativa sociale, che prende il nome di CHANGE, con l’obiettivo di diffondere la cultura della comunicazione e della parola negli interventi di cura.

Pubblicato in News