News
farealice2025 – Uppa e Change
Farealice2025
Bologna, 6-8 giugno 2025
Un convegno pieno di meraviglia
Il convegno nasce a partire dalla rete Alice che la rivista Uppa ha attivato nel 2021 per offrire a tutti i professionisti che si occupano di genitorialità, di infanzia, di salute dei bambini, di educazione e di crescita, spunti di riflessione e scambi di esperienze attraverso una newsletter dedicata a loro.
Sono ormai quasi 17.000 i professionisti iscritti alla rete e alla newsletter: è sembrato giunto il momento di proporre una vera occasione di incontro. Per vedersi, parlarsi, scambiare esperienze in tre giornate in cui dire, ascoltare, imparare, sorridere e meravigliarsi. Il nome Alice vuole proprio richiamare la meraviglia degli incontri e delle scoperte.
Il titolo del convegno, Responsive care: Le relazioni che sostengono la crescita, sottolinea l’importanza di promuovere relazioni – dei genitori nei confronti dei figli e dei professionisti nei confronti dei genitori- basate sulla valorizzazione delle risorse e delle competenze, sull’autonomizzazione e sul rispetto delle specificità. Tutti temi assai cari anche a CHANGE: questa vicinanza di idee ha prodotto una collaborazione che dura da anni, con articoli per la rivista e testi di Silvana Quadrino e Mauro Doglio pubblicati da UPPA editore.
Al convegno noi di CHANGE ci saremo, non solo con un intervento in plenaria di Silvana Quadrino ma anche con la conduzione di uno dei 7 laboratori che occuperanno la giornata di sabato, che sarà affidato a Silvana Quadrino e Anna Mirenzi. Titolo: Il professionista responsivo.
Inoltre offriamo a tutti gli iscritti al convegno uno sconto del 10% su tutte le attività formative proposte da CHANGE da settembre 2025 a giugno 2026
Allora, amiche e amici pediatri, educatori, infermieri, insegnanti, pedagogisti,counselor, riabilitatori…. ci vediamo a Bologna?